Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza, Responsabilità Sociale (QASRS)

Oxsi, da sempre impegnata per migliorare la qualità dei propri servizi e per soddisfare le aspettative dei propri clienti, nel corso degli ultimi anni si è dotata di un sistema di gestione aziendale integrato per la Qualità, l'Ambiente, la Salute e la Sicurezza, la Responsabilità Sociale, con l'obiettivo di definire e attuare politiche di prevenzione e miglioramento in materia di: • qualità dei servizi e soddisfazione dei clienti;

• contenimento degli impatti ambientali associati ai processi operativi;

• rispetto dei diritti umani e delle leggi sul lavoro;

• salvaguardia della salute e della sicurezza delle persone. Oxsi promuove la crescita culturale per la tutela dell'ambiente, per la salvaguardia della salute e sicurezza dei lavoratori, e per uno sviluppo che sia sostenibile per le generazioni future

 

Certificazione e Qualità

Oxsi assegna alla qualità un valore che non si esaurisce con il raggiungimento di risultati adeguati alle esigenze del cliente.

Il rispetto di standard qualitativi elevati è per noi un risultato esso stesso e si declina in ogni fase dei servizi che, integrandosi tra loro, compongono la nostra offerta. A tal fine la nostra azienda è certificata UNI EN ISO 9001:2008 con l’Ente di Certificazione Det Norske Veritas. La nostra struttura è, inoltre, dotata di un Sistema di Gestione della Qualità che prevede il combinarsi di elementi in grado di costituire prova della serietà e accuratezza con le quali svolgiamo il nostro lavoro e che permette di gestire tutti i processi aziendali migliorando l’efficacia e l’efficienza del servizio. Un sistema di gestione efficace permette infatti di dare un valore aggiunto al servizio erogato soprattutto nel medio e lungo periodo, individuando nei processi aziendali le eventuali aree critiche e definendo le soluzioni più opportune.

 

Ambiente

Qualsiasi attività aziendale prevede la produzione di rifiuti e l’utilizzo di sostanze o materiali che debbono essere smaltiti. Rispettare l’ambiente significa rispettare noi stessi, avere cura degli spazi che occupiamo e che occuperanno le generazioni future. La pulizia, la sanificazione, la manutenzione del verde sono attività che non possono coesistere con una lacunosa e deficitaria cura dell’ambiente e degli spazi che ognuno di noi vive. Oxsi si assume giorno per giorno, dunque, l’impegno fattivo e sostanziale di provvedere a un corretto uso di prodotti, sostanze a macchinari. Questo impegno si è concretizzato dal 2009, completando con successo l’iter volontario di Certificazione Ambientale con l’Ente Det Norske Veritas, secondo la norma UNI EN ISO 14001:2004, impegnandosi così ad adottare le procedure più opportune per la Valutazione dell’impatto ambientale di tutte le proprie attività e dei prodotti servizi svolti presso i Clienti, con particolare attenzione alla gestione dei rifiuti.

 

Sicurezza

I servizi offerti da Oxsi prevedono il coinvolgimento di prodotti, materiali, attrezzature e soprattutto persone. Queste ultime svolgono compiti e mansioni con competenza, rigore e professionalità ma la nostra azienda ha voluto sancire formalmente la propria sensibilità e attenzione al rispetto delle norme in materia di tutela della Salute e della Sicurezza dei lavoratori. Oxsi ha conseguito nel 2010 la Certificazione OHSAS 18001:2007, che prevede un attento controllo sulla metodologia di svolgimento delle mansioni al fine di evitare qualsivoglia tipologia di incidente sul lavoro e rispettare in modo stringente le norme vigenti quali:

• Adozione di precauzioni da rispettare in ogni cantiere

• Verifiche ed audit interni

• Analisi dei rischi

• Pianificazione degli obiettivi di miglioramento

• Formazione in materia di sicurezza

Tutto queste azioni consentono di ottenere un monitoraggio costante ad aspetti che coinvolgono le persone e la loro incolumità. Oxsi gestisce quindi un “Documento della Valutazione dei Rischi” ed ha sviluppato programmi di miglioramento continuo in materia di sicurezza sul lavoro che, partendo dall’individuazione dei rischi specifici, permettono l’implementazione di un sistema di gestione e monitoraggio delle attività, tali da garantire il rispetto di quanto previsto dalla normativa (legge 81/2008 e successive integrazioni) e l’incolumità del proprio personale

 

Responsabilità sociale

Oxsi ha ritenuto opportuno impegnarsi anche nel rispetto di quanto previsto dalla norma SA 8000:2011, ottenendo l’attestato di Certificazione in materia di Responsabilità Sociale d’Impresa. Si tratta di un sistema di gestione che coinvolge tutta l'azienda (Direzione e Dipendenti) e chi solitamente si relaziona con essa (Fornitori e Clienti) dal momento che ha come principali obiettivi:

• promuovere la salute e sicurezza dell’ambiente di lavoro (ad integrazione della OHSAS 18001)

• contrastare le discriminazioni e le pratiche disciplinari

• assicurare il rispetto di tempi e orari di lavoro nonché i criteri retributivi

 

Famiglia e Lavoro

• L’Audit Famiglia e Lavoro, riconosciuto come un efficace strumento di gestione delle risorse umane, è stato elaborato e realizzato nel 1995 su incarico della Fondazione di Pubblica Utilità Hertie Stiftung di Francoforte sull’esempio della “Family-Friendly Index” Americana.

• Dal 2003 è stato introdotto anche in Italia grazie alla partecipazione della provincia autonoma di Bolzano ad un progetto di promozione della diffusione dell’audit finanziato dalla Commissione Europea., al quale hanno preso parte anche Austria, Germania, Francia ed Ungheria.

• L’Audit è un processo innovativo che permette di migliorare costantemente il management delle Risorse Umane in un’ottica di conciliabilità famiglia/lavoro

• Oxsi ha conseguito nel 2013 questa importante Certificazione, nella convinzione dell’importanza di creare rapporti armonici all’interno dei team di lavoro per poter influenzare positivamente anche l’ambiente familiare di ciascun dipendente